Stadthaus (Casa a schiera)

La casa comunale dell'Ortsbürgergemeinde di San Gallo è una testimonianza architettonica del periodo di massimo splendore dell'industria tessile nel primo periodo moderno. Fu costruita alla fine del XVI secolo da un ricco mercante.
Storia:
Fino alla Riforma, all'inizio del XVI secolo, sul sito dell'attuale municipio sorgevano la cappella di San Giovanni, che apparteneva al convento, e un convento di suore. Nel 1589, il mercante Hans Schlumpf acquistò questi edifici e li sostituì con l'attuale Stadthaus. Hans Schlumpf rappresentava l'alta borghesia di San Gallo ed era estremamente ricco: quando fece costruire la casa comunale, era uno dei venti cittadini più ricchi della città.
Hans Schlumpf era figlio del mercante e sindaco Caspar Schlumpf (1510-1587) e di Anna Schirmer. Nel 1568 sposò Sabina Zollikofer (1545-1585), figlia di persone ricche e politicamente influenti di San Gallo.
La famiglia d'origine di Hans Schlumpf era diventata ricca grazie all'esportazione di tele e aveva sedi commerciali a Norimberga e Lione. I membri della famiglia Schlumpf ricoprivano spesso alte cariche politiche a San Gallo.
Architettura:
Le case dei ricchi mercanti erano di solito sia una residenza che un luogo di lavoro. Il piano terra veniva utilizzato come magazzino e per la movimentazione delle merci, mentre i piani superiori erano adibiti ad abitazione e a scopi di rappresentanza. Questa caratteristica è visibile ancora oggi nella casa di città: Le grandi sale a volta ai lati dell'ingresso erano destinate alle attività commerciali, mentre la sala da ballo all'ultimo piano era utilizzata per gli eventi sociali. Per le sue dimensioni, la casa era nota anche come “casa grande” o “casa alta”. Il terzo nome, “la mezza casa”, si riferisce alla pianta insolita.
Uso attuale:
Lo Stadthaus è la sede dell'Ortsbürgergemeinde St.Gallen e il suo edificio amministrativo. La sala banchetti e la cantina ristrutturata vengono utilizzate anche per eventi culturali e sociali e possono essere affittate. La sala a volta al piano terra ospita anche una piccola mostra sulla storia della città, aperta al pubblico con visite guidate.
Informazioni aggiuntive
Capacità massima dei partecipanti | 100 |
Mappa

Responsabile di questo contenuto: St.Gallen-Bodensee Tourismus
Segnala un errore (ID: b963d8a5-8309-4a69-b683-bbf393f2581e)
Segnala un errore (ID: b963d8a5-8309-4a69-b683-bbf393f2581e)