Bratwurst di San Gallo
Una tradizione culinaria
Il Bratwurst di San Gallo è molto più di una semplice salsiccia: è un pezzo della cultura e della tradizione locale. Questa «gustosa pietanza, vanto di San Gallo» veniva cucinata alla griglia e consumata con grande appetito già nel Medioevo, intorno all'anno 1438. Ma qual è la vera particolarità di questo salsicciotto sottile, dall'aspetto croccante e abbrustolito? La carne di vitello viene insaporita con pancetta di maiale, varie spezie e latte fresco: gli ingredienti sono noti, ma è il mix a fare la differenza. Ogni macelleria ha la propria ricetta segreta, su cui mantiene il più assoluto riserbo. In nessun altro luogo della Svizzera si preparano salsicciotti di vitello dal gusto e dalla consistenza così inconfondibili.
Alla scoperta delle specialità locali
Gli abitanti di San Gallo lo adorano. Ecco perché, quando si visita la città di Gallus, assaggiare un boccone di questa specialità è assolutamente d’obbligo. Viene servita ovunque: nei ristoranti Gault Millau come al chiosco dietro l’angolo, immancabilmente accompagnata da un “Bürli” e da una birra locale. È squisita anche in abbinamento al piatto nazionale «Rösti» in salsa di cipolle. E, da non dimenticare: questa «perla» di San Gallo non prevede l’accompagnamento di senape. Il Bratwurst di San Gallo è disponibile in quattro varianti:
Il classico
La variante classica del Bratwurst di San Gallo, dal peso di circa 110-130 grammi.
Il raffinato
Nella versione raffinala, con carne di vitello, la percentuale di carne di vitello supera il 50%.
Il leggendario
Il leggendario St.Galler OLMA-Bratwurst (Bratwurst OLMA di San Gallo) pesa 160 grammi e prende il nome dalla popolare fiera autunnale di San Gallo.
Il maxi
Il più grande, con i suoi 220 grammi, è il Bratwurst della Festa della gioventù di San Gallo e viene servito solo ogni tre anni, cioè quando si tiene questo evento tradizionale.
Seminario tutto dedicato al salsicciotto
Degustazione di Bratwurst
Lo si può tranquillamente definire il personaggio più popolare della Svizzera orientale: stiamo parlando del Bratwurst di San Gallo! La prima attestazione della ricetta del salsicciotto risale al lontano 1438. Ma cosa sappiamo realmente di questo protagonista della cultura culinaria? Quali ingredienti vengono utilizzati e perché lo si consuma senza senape? E la domanda per eccellenza è: chi produce il miglior Bratwurst di San Gallo? Scopri il Bratwurst di San Gallo!
Per i veri amanti del Bratwurst
Amici del Bratwurst di San Gallo
Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Troverai tutte le informazioni e curiosità sul Bratwurst di San Gallo su sg-bratwurst.ch. I veri amanti del Bratwurst possono poi divenire membri del «Club der Freunde der St.Galler Bratwurst» (Club degli amici del Bratwurst di San Gallo).
Non vedi l’ora di assaggiare questa delizia?
Prenota subito una degustazione di Bratwurst oppure scopri altre offerte enogastronomiche. Che tu scelga di visitare una tenuta vinicola, di seguire un itinerario gastronomico o di fare un picnic: vivrai di certo momenti indimenticabili!