Haus Washington (Casa Washington)

Haus Washington (Casa Washington)
La Casa di Washington in Rosenbergstrasse 20-22 è stata la sede commerciale della famiglia Iklé e simboleggia le sue attività commerciali orientate a livello internazionale. Nella seconda metà del XIX secolo, la famiglia Iklé era una delle più importanti famiglie tessili della regione.

Storia: Leopold Iklé (1838-1922), figlio di una famiglia di mercanti ebrei di Amburgo, si stabilì a San Gallo nel 1861 dopo precedenti contatti commerciali. Qui fu coinvolto in importanti comitati commerciali e industriali. Uomo d'affari e cosmopolita, esteta e produttore, si dedicò con passione al ricamo e allo sviluppo di nuove tecniche di produzione. Insieme al fratello Adolf (1852-1923), gestì la Iklé-Frères AG, una delle aziende leader nella produzione ed esportazione di ricami. Nel 1923, la rinomata azienda tessile Stoffel si trasferì nella Washington House e nello stesso anno acquistò l'edificio. Nel 1986, l'edificio è stato trasferito alla Helvetia Swiss Fire Insurance Company.  La complessità dei tessuti richiedeva non solo intuizioni e conoscenze commerciali, ma anche misure di protezione per ridurre i rischi di un volume di trasporto sempre crescente a un livello commercialmente accettabile.

Architettura: Il palazzo neobarocco di Vienna City Palace Washington è realizzato in pietra calcarea bianca e si sviluppa su quattro piani. Le ali laterali rettangolari circondano un cortile interno. Il piano principale è in granito, mentre i tre piani superiori sono rivestiti in calcare bianco e riccamente decorati. Il cancello d'ingresso centrale immette in un cortile. Uso attuale: Dopo un'ampia ristrutturazione, l'Università di San Gallo (HSG) si è trasferita nell'edificio. La Washington House offre circa 6.000 metri quadrati di spazio per aule e uffici.

Media

Contatto

Rosenbergstrasse 20-22
9000 St. Gallen
Svizzera

Mappa

Mostra mappa