Haus Pelikan

La storia della Haus zum Pelikan è molto antica. Già prima del grande incendio della città del 1418, qui sorgeva una casa precedente, che però cadde vittima delle fiamme.
Storia:
La movimentata storia del Pelikan è strettamente legata alla sua architettura. I numerosi cambi di proprietà e di occupanti hanno portato a una vivace attività di ristrutturazione e ampliamento.
Architettura:
Dopo l'incendio del 1418 fu costruito solo un semplice edificio sostitutivo per la casa e il giardino preesistenti. Nel 1452 fu costruita una nuova casa con un piano di base in mattoni sopra una cantina a volta, un edificio a due piani con struttura in legno, tetto ripido e timpano ascendente. Il costruttore fu Lienhard Merz († 1506), fabbricante di polvere e consigliere comunale, i cui cinque figli morirono tutti mentre maneggiavano la polvere.
Nel 1550 la famiglia Högger costruì una seconda casa sullo stesso sito. Questa fu unita alla prima nel 1568 per formare l'edificio che vediamo oggi. Probabilmente fu commissionata da Hans Schlumpf-Zollikofer, che viene menzionato come proprietario della proprietà dal 1571 e che all'epoca stava per sposarsi. Schlumpf era un imprenditore di successo. Nel 1589 rilevò dalla città la vicina e fatiscente cappella di San Giovanni “in demolizione” e vi fece costruire l'attuale casa comunale come edificio residenziale e commerciale. Suo figlio e successivamente il figlio di quest'ultimo risiedettero nel Pelikan.
Dal 1635 la casa appartenne per diversi decenni alla famiglia Zollikofer, alla quale risalgono le pitture barocche dei soffitti di alcune stanze del secondo e terzo piano.
David Huber fece costruire il bovindo nel 1707. Lo scultore del legno Johannes Friedrich (1663-1731) fu incaricato di creare un duplicato del bovindo nella “Hoffmann'schen Haus” di Rorschach. Un dettaglio interessante: il bovindo in legno fu dipinto fin dall'inizio in grigio-azzurro, utilizzando un colore all'epoca peccaminosamente costoso, la cui componente blu era costituita da smalto, il più antico pigmento di cobalto conosciuto. Durante un restauro nel 1905, questo colore fu rimosso e il legno, ormai grezzo, fu verniciato. Solo nel 1992/93 è stato ripristinato lo stato originale e sono stati scoperti i dipinti sul soffitto di cinque sale.
L'uso odierno:
La Haus zum Pelikan è di proprietà dell'Ortsbürgergemeinde St.Gallen. È utilizzata come ristorante, ufficio ed edificio residenziale.
Contatto
Schmiedgasse 15
9000 St. Gallen
Svizzera
Responsabile di questo contenuto: St.Gallen-Bodensee Tourismus
Segnala un errore (ID: a62b7c77-e999-42b6-bf47-30b7bc625aa6)
Segnala un errore (ID: a62b7c77-e999-42b6-bf47-30b7bc625aa6)