Haus Oceanic

Il negozio di ricami Oceanic, in St. Leonhardstrasse 20, fu costruito nel 1904/1905. È il primo vero edificio in stile Art Nouveau di San Gallo.
Storia:
Il proprietario dell'edificio commerciale era l'imprenditore del ricamo Karl Fenkart. Il nome “Oceanic” intendeva illustrare l'avanzata internazionalizzazione dell'attività di ricamo di San Gallo e l'impegno verso il cosmopolitismo della metropoli della Svizzera orientale.
L'imprenditore Adolf Hufenus acquistò l'Oceanic pochi anni dopo la sua costruzione. Durante il boom fino al 1914, fu leader nella produzione e nell'esportazione di ricami di alta qualità e allo stesso tempo accumulò un'importante collezione di pizzi e ricami. Nel 1959, Bischoff Textil AG, un produttore di ricami di fama internazionale con sede a San Gallo, acquistò sia la collezione che l'azienda.
Architettura:
La casa oceanica è caratterizzata da una facciata curva e dal piano terra a palafitta. Le palafitte sorreggono i primi due piani e i tre piani superiori. L'intera struttura è realizzata in cemento armato e la facciata è rivestita in pietra arenaria grigia. La disposizione degli ambienti è stata caratterizzata da una “architettura aziendale” e ha unito la vita commerciale e privata sotto lo stesso tetto: gli showroom per l'accoglienza dei clienti, il centro di progettazione e sviluppo dei tessuti pregiati e lo spazioso appartamento della famiglia Fenkart si trovavano tutti nell'edificio Oceanic.
Uso attuale:
Oggi l'edificio appartiene alla Swiss Life Investment Foundation. Ospita vari uffici e negozi, tra cui uno studio di tatuaggi.
Contatto
St.Leonhardstrasse 20
9000 St. Gallen
Svizzera
Mappa

Responsabile di questo contenuto: St.Gallen-Bodensee Tourismus
Segnala un errore (ID: db1f1975-e231-4efb-8d0f-13a3593b5f09)
Segnala un errore (ID: db1f1975-e231-4efb-8d0f-13a3593b5f09)