Haus Jägerei (Casa di caccia)

La Jägerei, il prestigioso edificio d'angolo in Gallusstrasse 34, è stata per secoli di proprietà di ricchi commercianti di tessuti, tra cui le famiglie Steck, Zollikofer e von Watt.
Storia:
Il primo proprietario noto della casa Jägerei fu Bartholomäus Steck, cognato del riformatore sangallese Joachim von Watt (noto anche come Vadian). Attraverso il matrimonio e l'eredità, la casa entrò in possesso del nipote di Vadian, David Zollikofer. Entrambe le famiglie Steck e Zollikofer appartenevano all'alta borghesia sangallese, che si era arricchita grazie al commercio di tele e aveva acquisito influenza grazie alle cariche politiche. Anche gli edifici immediatamente vicini in Gallusplatz, come la Haus zur Wahrheit (Gallusstrasse 26), erano di proprietà di membri di questa élite economica e sociale. Lo stile di vita di queste famiglie comprendeva anche l'uso di stemmi e, in alcuni casi, di titoli aristocratici. Tutte le famiglie proprietarie delle case di Gallusplatz possedevano, almeno per un certo periodo, anche prestigiose tenute di campagna nelle vicinanze.
Architettura:
L'esterno della casa Jägerei è diviso in due parti, con le massicce sezioni nord e sud che appaiono separate dall'esterno. Questa struttura riflette la sua destinazione d'uso originaria: la parte settentrionale era utilizzata per immagazzinare le merci, mentre la parte meridionale ospitava gli alloggi. Le parti più antiche dell'edificio risalgono al 1500 circa; fu ampliato nel 1597. La forma attuale fu assunta verso la metà del XVIII secolo, quando la parte meridionale fu adattata a quella settentrionale e fu aggiunto il suggestivo bovindo (1756). È l'unica campata frontale a tre piani della città e non si trova, come di solito accade, nell'asse centrale della facciata della casa, il che sottolinea a sua volta la divisione della casa in due parti.
Uso attuale:
Oggi la Jägerei ospita il DomZentrum. La struttura è utilizzata per scopi religiosi, culturali ed educativi. Ospita gli uffici del decanato e l'amministrazione della parrocchia cattolica di San Gallo.
Contatto
Gallusstrasse 34
9000 St. Gallen
Svizzera
Responsabile di questo contenuto: St.Gallen-Bodensee Tourismus
Segnala un errore (ID: fc9c74e8-8541-4d0c-8550-5d4c944800f6)
Segnala un errore (ID: fc9c74e8-8541-4d0c-8550-5d4c944800f6)