Quarto di ricamo

Strade dritte che si incontrano ad angolo retto: questa immagine ci è familiare in America. Ma anche nel quartiere dei ricami di San Gallo (Teufenerstrasse, Geltenwilenstrasse, Unterstrasse e Davidsstrasse), la rete stradale è organizzata in modo da ricordare le grandi città dall'altra parte dell'oceano.
Storia:
In passato, i tessuti di lino venivano stesi per il candeggio sulla Davidsbleiche - il quartiere dei ricami - con una rete rettangolare di sentieri tra di essi. Grazie a una sistematica pianificazione del quartiere, questo aspetto è visibile oggi nella disposizione degli edifici. Ad eccezione dell'edificio commerciale “Reichenbach & Co.” in Teufener Strasse 11, costruito nel 1888, tutti questi edifici sono stati costruiti nell'arco di ben 10 anni, ovvero tra il 1902 e il 1912/13, durante il secondo grande boom del ricamo. Il sito dell'ex Davidsbleiche era in precedenza in gran parte non sviluppato ed era anche un luogo ideale per le case commerciali e di esportazione grazie alla sua vicinanza alla stazione ferroviaria. Nel 1910, la stazione merci fu ampliata e i magazzini comunali sulla Davidstrasse furono dotati di binari di raccordo.
Architettura:
I grandi edifici di cinque o sei piani adibiti a negozi di ricamo formano un insieme di bella unità urbana. Il tessuto edilizio ben conservato del periodo successivo al 1900 nel quartiere del ricamo sottolinea chiaramente l'incredibile dinamismo economico e architettonico dell'epoca del ricamo a San Gallo. I principali architetti dell'epoca lavorarono qui per le aziende di ricamo sangallesi: Curjel & Moser, Wendelin Heene, Anton Aberle, Leuzinger & Niederer e molti altri.
Uno dei primi edifici commerciali della Davidstrasse (n. 25) fu costruito nel 1902 su progetto dell'architetto Max Fricke di Lipsia per la società “Blanck & Co.”. Riflette l'influenza tedesca con mattoni a vista, elementi gotici e un timpano rinascimentale. L'enfasi sulla verticale, raggruppando le aperture delle finestre su tre piani con interessanti facciate in ferro, riflette il metodo di costruzione a pilastri, reso possibile dalla nuova tecnologia del cemento armato. Nello stesso anno fu costruita la casa Atlantic, ancora più voluminosa, proprio accanto (n. 27) da Alfred Müller per “D. Klauber & Co.”, che appare un po' più conservatrice dal punto di vista architettonico con le sue finestre a schiera.
Uso attuale:
I grandi locali commerciali per il ricamo sulla Davidstrasse sono oggi utilizzati principalmente dall'amministrazione cantonale, tra cui l'ufficio delle imposte, il Dipartimento delle Finanze e dell'Educazione e la scuola di commercio.
Contatto
Teufener-, Geltenwilen-, St.Leonhard-, Kornhausstrasse
9000 St. Gallen
Svizzera
Mappa

Responsabile di questo contenuto: St.Gallen-Bodensee Tourismus
Segnala un errore (ID: e0690bbb-e3eb-4462-85ef-58e80697897f)
Segnala un errore (ID: e0690bbb-e3eb-4462-85ef-58e80697897f)