Haus Einstein (Casa Einstein)

Dopo numerose trasformazioni e diverse destinazioni d'uso nel corso degli anni, la Haus Einstein ospita oggi l'Hotel Einstein St.Gallen, a quattro stelle, che ha avuto una storia variegata che va dalla casa di finitura alla cucina pubblica comunale e al ricamificio.
Storia:
Il successo dell'industria del ricamo sangallese si è basato anche sul suo vantaggio tecnologico. L'industrializzazione della produzione è stata possibile solo grazie al continuo sviluppo della tecnologia: il telaio a punto raso, la macchina da ricamo a mano e, più recentemente, la macchina da ricamo Schiffli hanno fatto sì che San Gallo e la Svizzera orientale si assicurassero ripetutamente una posizione di leadership, anche nel campo della costruzione di macchine tessili.
Chi volle approfittare di questi vantaggi localizzativi fu il produttore di ricami newyorkese Isaak D. Einstein. Nel 1884 aprì una filiale a San Gallo in un edificio industriale già esistente in Berneggstrasse 2, che fece trasformare in locali per ricami dall'architetto Karl August Hiller. L'azienda, inizialmente nota come “D. Einstein & Co.” e dal 1936 come “Adolph Hahn & Co.”, era una delle più importanti dell'industria del ricamo sangallese. Anni di grande successo (primi anni '90 del XIX secolo, 1902-08) si alternarono a flessioni causate da cicli economici o di moda. Gli anni '30, periodo della Grande Depressione, furono particolarmente difficili.
Architettura:
L'edificio precedente fu costruito nel 1830 da Sabina Dorothea Allgäuer, la procace vedova del rifinitore tessile Jacob Allgäuer, come centro di finitura. In seguito fu adibito a filanda e negli anni Ottanta dell'Ottocento ospitò la cucina pubblica comunale al piano terra; dal 1884, l'edificio ospitò la filiale di Isaak D. Einstein. Già nel 1886 fu aggiunta un'estensione di tre piani in Berneggstrasse 4. Nel 1907 fu integrato nel complesso edilizio di Berneggstrasse 4-6, tuttora esistente, come parte di un ampliamento più ampio. L'architetto era Jakob Merz.
Uso attuale:
Nel 1978, l'imprenditore tessile sangallese Max Kriemler acquistò gli edifici e li trasformò nell'Hotel Einstein St.Gallen, a quattro stelle. Questo è stato inaugurato nel 1983 e ampliato nel 2009 con il Congresso Einstein sulla Wassergasse. In omaggio all'industria tessile, l'Einstein St.Gallen offre una Textilland Junior Suite, arredata con squisiti tessuti della Svizzera orientale.
Contatto
Berneggstrasse 2
9000 St. Gallen
Svizzera
Mappa

Responsabile di questo contenuto: St.Gallen-Bodensee Tourismus
Segnala un errore (ID: f4e7fb73-1e13-47ab-a0a0-040b2e711624)
Segnala un errore (ID: f4e7fb73-1e13-47ab-a0a0-040b2e711624)