Ex mulino ed edificio di finitura

L'edificio poco appariscente di Mühlenstrasse è un buon esempio di conversione di edifici a favore della fiorente industria del ricamo.

Storia:
Dal XIV secolo, diversi mulini hanno tratto profitto dalla caduta dello Steinach nella selvaggia gola di Mülenen. Uno di questi era la proprietà in Mühlenstrasse 30, che nel XVIII secolo era sotto il controllo dello Stockamt, che provvedeva ai bisognosi dalla cassetta delle offerte della chiesa. Nel novembre 1800, la proprietà fu venduta al mugnaio privato Silvester Mittelholzer. Dopo ulteriori passaggi di proprietà, nel 1857 passò al finitore Jacob Hungerbühler. In un finissaggio, i tessuti grezzi venivano trattati secondo le specifiche del cliente, ad esempio lisciati e inamidati, il che richiedeva molta acqua. Nel 1873, il mugnaio Franz Anton Köppel acquistò gli edifici. Nel 1883 passò all'energia a vapore e gestì un pastificio. Diversi produttori rilevarono l'attività in successione, finché l'ultimo proprietario dovette dichiarare bancarotta e la banca cantonale rilevò la proprietà nel 1937. Le condizioni di produzione nella stretta Steinachtobel non erano più al passo con i tempi.

Architettura:
Edificio semplice con tre piani pieni e un abbaino per l'ascensore. Nel seminterrato è visibile lo sbocco circolare dell'ex canale della turbina.

Uso attuale:
Edificio residenziale con più parti. Gli appartamenti sono molto semplici. La casa sarà ristrutturata nel 2014.

Ex mulino ed edificio di finitura