Regione dell’Appenzello

Vivace meta per escursioni e turismo nella Svizzera orientale

Tradizione e origini svizzere

I due semicantoni Appenzello Interno e Appenzello Esterno affascinano il visitatore combinando tradizione e cultura popolare. Situate ai piedi del massiccio dell’Alpstein, secondo il geologo Albert Heim (1849-1937) la «catena montuosa più bella del mondo», queste due regioni celebrano le loro tradizioni secolari e la passione per l’arte e la cultura locale. L’Appenzello è un punto di partenza ideale per vivere delle avventure in natura. Le montagne Hoher Kasten, Säntis, Staubern, Alp Sigel, Ebenalp e Kronberg, perfette per le escursioni, offrono opportunità per tutti i gusti, dal parapendio ai piaceri della cucina. Per la sua posizione di «avamposto» settentrionale, l’Alpstein ha un aspetto imponente e si trova a soli 30 chilometri dal Lago di Costanza e dalle sue meraviglie.

In questa regione hanno sede anche aziende di fama internazionale, come quella del formaggio Appenzeller e Goba, produttore di bevande. San Gallo, metropoli della Svizzera orientale, è raggiungibile in pochi minuti con l’automobile o la ferrovia dell’Appenzello. Il fascino urbano unito alla bellezza e alla varietà dell’ambiente naturale fanno di questa regione una meta unica per gli escursionisti e i vacanzieri.

Il panorama mozzafiato dell’Alpstein


L’area escursionistica della Svizzera orientale

L’Alpstein è una meta molto amata dagli escursionisti e da chi è alla ricerca di un momento di relax. Con i suoi tre laghi di montagna e le tre catene montuose racchiusi in un’area relativamente piccola, l’Alpstein si presenta come un ambiente estremamente variegato e affascinante. I fiori e le piante offrono uno spettacolo magnifico, sempre diverso secondo le stagioni e la posizione. Con un po’ di fortuna si può riuscire a vedere gli animali selvatici locali come lo stambecco e l’aquila reale. Le vacanze nell’Alpstein sono un’esperienza unica per gli escursionisti. Gli amanti della natura hanno a disposizione una rete di sentieri perfettamente organizzata con moltissime possibilità di scelta, dalla semplice passeggiata all’escursione impegnativa in alta montagna. Inoltre le tradizionali locande a conduzione familiare offrono innumerevoli possibilità di vitto, alloggio e intrattenimento.

Diverse routes and tours with a view

Percorsi fantastici per gli amanti delle escursioni

Il percorso Königstour si estende per 84 chilometri e raggiunge i 5166 metri di altitudine attraversando l’Alpstein nella regione dell’Appenzello. Tocca diversi luoghi di interesse noti e meno noti, immersi nell’affascinante paesaggio di questo massiccio. L’itinerario originale è adatto sia ai runner più ambiziosi che a chi cammina per passione. Lungo il sentiero si incontrano numerose locande a conduzione familiare che offrono possibilità di sosta e pernottamento. Questi alberghi tradizionali sono apprezzati per la loro accoglienza e cortesia. L’itinerario può essere personalizzato e suddiviso in base alle esigenze individuali, anche escludendo alcuni tratti per percorrerli con una delle sei spettacolari funivie.

Aria fresca di montagna sul Säntis con vista panoramica sul Lago di Costanza

Il Säntis offre un’opportunità eccezionale a chi vuole sfuggire alle nebbie del fondovalle per godersi il sole in vetta. Questa montagna è l’emblema della regione del Lago di Costanza e ospita una stazione meteo, che fu realizzata nel 1882 dalla commissione metereologica della Società elvetica di scienze naturali. A quel tempo l’ufficio del telegrafo era ospitato in una delle stanze della locanda. Durante la Festa nazionale svizzera sulla cima del Säntis spicca la bandiera della Confederazione più grande del mondo, visibile persino dal Lago di Costanza.