Scoprire e stupire

Luoghi esclusivi della regione

Top 10 San Gallo e Rorschach

1) Benvenuti sul tappeto rosso!

I «Drei Weieren» sono l’area di villeggiatura locale degli abitanti di San Gallo. I quattro laghetti artificiali si trovano a sud del centro storico sui pendii del Freudenberg e durante il periodo estivo costituiscono una meta prediletta per un bel bagno, prendere il sole e fare picnic all’aperto. Inoltre, da qui si gode una magnifica vista sulla città col suo Patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO fino al Lago di Costanza.


2) Pieno di sole nell’area «Drei Weieren»

Un luogo per esploratori, amanti degli animali e tutta la famiglia: a Gossau, non lontano dalla città di San Gallo, si trova l’Abenteuerland Walter Zoo, che ospita oltre 500 animali: dagli scimpanzé e serpenti a coccodrilli, chea, tigri siberiane e asini. Durante i mesi estivi, al Walter Zoo si tengono poi regolarmente spettacoli circensi in un tendone.


3) Fuga dal trambusto cittadino

Un’oasi di pace e tranquillità nel bel mezzo della frenesia urbana: i parchi. A San Gallo, i più rappresentativi sono lo Stadtpark (parco cittadino), situato tra il Museo d’arte e il Museo storico ed etnografico, l’Unterer Brühlpark presso la Tonhalle, il Grabenpärkli con la sua artistica fontana di Signer e il parco St.Leonhard. A Rorschach sia abitanti locali che turisti possono trattenersi presso il parco lacustre sulle sponde del Lago di Costanza. Delle graziose panchine invitano a una piacevole sosta per gustare un gelato o uno snack.


4) Nel regno dei sensi

Qui la regione mostra davvero il suo volto più bello, perlomeno in condizioni meteo favorevoli. Sul belvedere dei cinque Paesi (Fünfländerblick), la vista è semplicemente grandiosa. Come il nome suggerisce, vi sono ben cinque regioni da ammirare: Vorarlberg, Baviera, Baden, Württemberg e, naturalmente, la Svizzera. Il Fünfländerblick è comodamente raggiungibile con l’autopostale da San Gallo, ma anche in bicicletta o a piedi.


5) Fauna selvatica con vista

Stambecchi, camosci, linci, gatti selvatici, cervi, marmotte e cinghiali: nel parco faunistico Peter und Paul, sull’altura panoramica di San Gallo-Rotmonten, l’intero universo animale della Svizzera è di casa. Ma una visita non merita solo per loro, ma anche per la vista sul Lago di Costanza.


6) Stabilimento balneare d’epoca

La Badhütte di Rorschach, risalente al 1924, è l’unica struttura architettonica del suo genere conservatasi sulla riva svizzera del Lago di Costanza. Questo stabilimento balneare, completamente realizzato in legno, si erge sulle acque del lago a mezzo di pali ed è raggiungibile dalla sponda solo tramite un ponte. Oltre a una celebre attrazione turistica, esso rappresenta anche un importante punto di ritrovo per gli abitanti locali. La Badhütte durante il periodo estivo è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.


7) Chiesa con vista panoramica

La chiesa di San Lorenzo costituisce, insieme alla cattedrale, la chiesa più importante della città. L’attuale struttura risale al XV secolo, ma è stata completamente ristrutturata negli anni dal 1850 al 1854 e si presenta da allora come basilica in stile neogotico. Dalla torre i visitatori godono di una vista mozzafiato sulla città e sul Patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO.


8) Di albero in albero

Di chioma in chioma a un’altezza vertiginosa: nel parco avventura Gründenmoos a ovest della città è possibile. Stare sospesi, arrampicarsi e rimanere in equilibrio: scalatori più o meno esperti qui potranno cimentarsi in ben sette percorsi di diversi gradi di difficoltà. Lasciandosi anche cadere di tanto in tanto... Il parco avventura è aperto da aprile a ottobre.


9) Un mondo di divertimento nel nuovo parco acquatico

Bowling con gli amici, una partita a minigolf con tutta la famiglia o relax nell’area wellness: il Säntispark di Abtwil è il luogo ideale per trascorrere una giornata estiva uggiosa. La principale attrazione del complesso è il nuovo parco acquatico con otto scivoli giganti, un paesaggio di montagna e di grotta – qui non scorre solo l’acqua, ma anche l’adrenalina!


10) A zonzo in battello sul Lago di Costanza

Il Lago di Costanza vanta innumerevoli luoghi e attrazioni di grande interesse turistico. Il modo più suggestivo per scoprirli è in battello. Le navi per il trasporto passeggeri transitano da aprile a ottobre lungo la sponda svizzera da Rorschach e Romanshorn solcando le acque del lago verso le destinazioni turistiche più popolari.