Fresca aria di montagna e di lago

Natura variegata d’eccezione

Top 10 regione

1) Un grazioso villaggio circondato da una superba cornice montana

Costumi e usanze contadine, graziose viuzze: il villaggio di Appenzello ai piedi dell’Alpstein invita a gironzolare a piacimento. Nella sola regione dell’Appenzello si contano tre laghi, sei impianti di risalita, una moltitudine di locande di montagna e la più fitta rete di sentieri escursionistici della Svizzera. Da brivido: una tappa sull’Hoher Kasten, il Kronenberg o il Säntis, la più alta vetta dell’Alpstein con il panorama più spettacolare.


2) Leoni, zebre e teatro de zoo

Un luogo per esploratori, amanti degli animali e tutta la famiglia: a Gossau, non lontano dalla città di San Gallo, si trova le Walter Zoo, che ospita oltre 900 animali: dagli scimpanzé e pappagalli a alligatori, fenicotteri, tigri siberiane e capres pigmeo. Durante i mesi estivi, al Walter Zoo c'è un teatro de zoo in un tendone.


3) Piacevole evasione sul Lago di Costanza

I dintorni del Lago di Costanza sono un territorio tutto da scoprire: sulla sponda tedesca e su quella svizzera, a piedi o in bicicletta, in battello, in treno, in autobus o anche su pattini in linea. Il Museo di Napoleone di Salenstein, le palafitte di Unteruhldingen o il Museo Zeppelin di Friedrichshafen, con la maggiore collezione mondiale dedicata alla storia e alla tecnica dei dirigibili, sono solo alcuni esempi.


4) Vista mozzafiato su cinque Paesi

Qui la regione mostra davvero il suo volto più bello, perlomeno in condizioni meteo favorevoli. Sul belvedere dei cinque Paesi (Fünfländerblick), la vista è semplicemente grandiosa. Come il nome suggerisce, vi sono ben cinque regioni da ammirare: Vorarlberg, Baviera, Baden, Württemberg e, naturalmente, la Svizzera. Il Fünfländerblick è comodamente raggiungibile con l’autopostale da San Gallo, ma anche in bicicletta o a piedi.


5) Riserva naturale protetta accattivante

Le riserve naturali protette Eselschwanz e Bannriet nella Valle del Reno di San Gallo costituiscono due mete per escursioni perfette per amanti della natura in cerca di riposo. L’«Eselschwanz» è una riserva naturale e zona protetta di riproduzione degli anfibi di rilievo internazionale, presso cui vengono curati in modo mirato gli habitat di anfibi e insetti. Il «Bannriet» è un paesaggio palustre con centro informativo, postazioni di osservazione e una torre panoramica.


6) Una grotta piena di cristalli

Stalattiti, cristalli luccicanti e un laghetto: la magica atmosfera nella grotta di cristalli attira ogni anni migliaia di visitatori a Kobelwald, un borgo nei pressi di Oberriet nella Valle del Reno di San Gallo. La grotta di cristalli è una tra le mete turistiche più belle del suo genere in suolo elvetico ed è visitabile da Pasqua a ottobre, su prenotazione.


7) Kronberg Zipline-Park und Kronberg Märliwelt

Emozioni ad altezze elevate per grandi e piccini: oltre al parco avventura integrato, 25 zipline con una lunghezza totale di 1.210 metri offrono varietà e divertimento sfrenato. Vola sul terreno su cinque diverse vie e padroneggia le sfide dell'arrampicata. Oppure accompagnare Arnika e Jacobi nel loro mondo di avventure fiabesche con l'acqua e la sabbia fino ad altezze di arrampicata ariose. Gli occhi dei bambini sono garantiti.


8) Panorama da libro illustrato sul Chäserrugg

La regione del Toggenburgo, a un’ora buona di distanza da San Gallo, offre un panorama montano da libro illustrato. Perfetto per escursioni a piedi e in bicicletta, ma anche per un bel tuffo e per voli in parapendio. Di particolare pregio è poi l’area del Chäserrugg: è possibile raggiungere la montagna omonima, con ristorante in vetta premiato per la sua architettura, in funivia e o a piedi lungo i numerosi sentieri.


9) Grigliate e buonumore con vista sulla valle

L’estate è la stagione delle grigliate! Nella regione di San Gallo-Lago di Costanza non mancano varie postazioni attrezzate; una delle più belle si trova a Walzenhausen, nel Canton Appenzello Esterno. Si chiama Steigbüchel e offre una vista d’eccezione sulla Valle del Reno di San Gallo. La postazione è ben raggiungibile anche a piedi da Walzenhausen e dispone di legna da ardere in loco. E allora: salsicce e fiammiferi in valigia, gambe in spalla e... buon appetito!


10) Vista che spazia fino alle Alpi Bernesi

Simbolo della cittadina di Wil e struttura architettonica in legno esclusiva: si tratta della torre panoramica di Wil, da cui si gode di una vista fino alle Alpi Bernesi e austriache. E chi avverte i morsi della fame, può arrostire sul fuoco un bel salsicciotto presso una delle due postazioni per grigliate nelle vicinanze. Altrettanto meritevoli a Wil sono lo stagno locale e il pittoresco centro storico con l’Hof zu Wil, monumento d’importanza nazionale.