Patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO

Complesso abbaziale di San Gallo

Complesso abbaziale di San Gallo

In passato fu uno dei principali centri intellettuali dell’Occidente europeo e ancora oggi, varcando la soglia del complesso abbaziale di San Gallo, si percepisce lo spirito dei monaci benedettini. La ricchezza architettonica, con la cattedrale barocca, e la notevole raccolta di manoscritti originali integri fanno del complesso abbaziale un luogo di tradizione culturale. A ragione, già nel 1983 è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.


Cattedrale

La cattedrale barocca, con la maestosa facciata dalle torri gemelle, è il sontuoso simbolo della città di San Gallo. Insieme all’abbazia e alla biblioteca abbaziale, essa costituisce un complesso storico d’eccezione.


Biblioteca abbaziale / Cantina a volta

La biblioteca abbaziale di San Gallo è la più antica biblioteca della Svizzera e una delle maggiori e più antiche biblioteche medievali ecclesiastiche al mondo. La sala in stile rococò costituisce uno degli esempi più pregevoli a livello nazionale. 170 000 libri stampati e 2000 manoscritti originali medievali rivelano l’evoluzione della cultura europea e contengono opere fondamentali della storia del pensiero europeo. La cantina a volta ospita, tra l’altro, reperti archeologici del Münster carolingio di San Gallo, risalente all’830 circa.

Mappa del monastero

Sabato 13 aprile 2019, il famoso progetto del monastero di San Gallo del IX secolo sarà esposto per la prima volta nella sua forma originale. La mostra sarà presentata nel nuovo padiglione espositivo dell'Abbazia di San Gallo, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La pergamena è la prima rappresentazione di un quartiere monastico del Medioevo. Fu probabilmente costruita tra l'819 e l'826 nel monastero di Reichenau sul lago di Costanza e appartiene alla biblioteca dell'abbazia di San Gallo. Inoltre, ci sono altri tesori dell'archivio e della biblioteca del monastero da scoprire, come il più antico libro professionale dell'epoca carolingia del monastero. Contiene i voti che i monaci hanno fatto quando sono entrati nel monastero.


Mura del complesso abbaziale

Poiché l’abbazia cattolica desiderava isolarsi dalla città riformata, nella seconda metà del XVI secolo furono realizzate le mura del complesso abbaziale. Oggi ne rimane solo una porzione lungo la Zeughausgasse. Il resto delle mura fu distrutto a metà del XIX secolo durante la costruzione dell’arsenale militare.


Karlstor

La Karlstor è la sola porta di epoca medievale conservatasi in Svizzera, realizzata tra il 1569 e il 1570. Al di sopra della torre si trova oggi il carcere giudiziario della Polizia cantonale di San Gallo.


Corte del complesso abbaziale con il Festival di San Gallo (St.Galler Festspiele)

Ogni anno, a fine giugno, la corte dell’abbazia si trasforma in un palcoscenico operistico. Scenografie sovradimensionate, capolavori della tecnica e, non da ultimo, l’esclusiva cornice con la sontuosa cattedrale barocca rendono il Festival di San Gallo (St.Galler Festspiele) un appuntamento davvero imperdibile per gli appassionati di opera e di cultura.

#lovestgallen-Momenti
del Complesso abbaziale di San Gallo.